mercoledì 2 aprile 2008
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro"
lunedì 31 marzo 2008
Il mio mese della cultura: il punto
Gian Lorenzo Bernini, 1621-1622 - Il ratto di Proserpina alla Galleria Borghese
Ettore Roesler Franz, 1884 - Il Ponte RottoAl Museo di Roma in Trastevere c'è una mostra meravigliosa;
vengono esposti gli acquarelli di Ettore Roesler Franz,
che ha saputo ritrarre una Roma pressochè sparita con la delicatezza e la leggerezza di "un po' d'acqua colorata". Vi consiglio davvero di andare a vederla.
http://www.ettoreroeslerfranz.com/
Gian Lorenzo Bernini, 1672-1673 - Monumento a Ludovica AlbertoniSan Francesco a Ripa, Trastevere.
domenica 30 marzo 2008
Auguri Céline!!
mercoledì 26 marzo 2008
25-31 marzo - Settimana della Cultura
sabato 22 marzo 2008
Buon Natale a tutti!
martedì 18 marzo 2008
domenica 16 marzo 2008
Villa d'Este batte Versailles 10-0
domenica 9 marzo 2008
Giorni intensi...

Sabato sono stata a Valla Giulia, nella facoltà di architettura. La superzia di Pepo ha organizzato una interessante mostra sul '68, con tante foto e testimonianze...il tutto si è concluso, per la gioia di Pepo, con pane e porchetta!

Da questo mese l'Art&Dossier ha cambiato totalmente faccia, il nuovo direttore è Philippe Daverio, il mitico dal papillon onnipresente! E' nuovo il formato, la grafica e anche gli argomenti sono più vari e spaziano tra i campi più diversi, dimostrando che l'arte ha delle tangenze culturali davvero sorprendenti.

Domani riapre la Casa di Augusto sul Palatino, con i suoi colori meravigliose e fantastiche pitture!
Si pagherà un biglietto di 11 euro, che servirà però per entrare, oltre che in tutta la zona dei Fori (sino ad oggi libera), anche al Colosseo (dove in questi giorni c'é anche la mostra dedicata ai Trionfi) e al Palatino....girare per le meraviglie italiane costa sempre di più ma credo che stavolta ne valga veramente la pena.

Ultima considerazione: il Festival l'hanno vinto Lola Ponce e Giò di Tonno, con una canzone d'amore scritta da Gianna Nannini. Premesso che io ho sempre tifato per il mitico Mario Venuti (che suonava con Tony!!!) e che ora mi piace un sacco la canzone di Max Gazzè, sono contenta che abbiano avuto un riconoscimente così ad ampio raggio, due artisti che tutte le sere salgono su un palcoscenico, hanno voce, talento ed espressività da vendere, e si fanno davvero un mazzo così tutti i santi giorni! Bravi!

Ps: ma anche la nostra Piera si sta facendo spazio nel mondo della musica..! Infatti ha cantato per il memorial di Pavarotti in una serata che ha avuto davvero un gran successo! Evviva!! Guardate qui...!
http://www.teatroverdi-trieste.com/verdi2007/0.Sinfonica2008/Images/ManifestoPavarottiS.pdf
lunedì 25 febbraio 2008
Giorni d'esame....

martedì 19 febbraio 2008

venerdì 15 febbraio 2008
domenica 10 febbraio 2008
Arte e bambini
Tre - Marc Rothko giovedì 7 febbraio 2008
Un'aspirina per Patrizia!

Ieri al The Place a sentire Patrizia!....divina come al solito, peccato che, ancora una volta, era influenzata.....come direbbe Fra, POVERA PATRIZIAAAA!! Non ha potuto dare il meglio di sè purtroppo: ha abolito i gorgheggi e probabilmente eliminato dalla scaletta qualche canzone troppo difficile: si sentiva che in alcuni momenti ha sforzato la voce al massimo.
Nonostante questo appena sale sul palco, lei col suo triangolo, e attacca a cantare, un'atmosfera magica e soffusa mi invade: è come un viaggio nella parte più profonda di me, una musica sofisticata e semplice, i suoi testi mai banali, la grazie di come si muove fra i musicisti, il suo essere così "di provincia" e cosmopolita al tempo stesso.
Quando canta la mia sensazione è di essere per un istante come lei, scalza, nuda, vera. Senza pelle.
Mielato profumo soffuso è ancora qualcosa
presagio di sole
fiocchi di lana, latte di mandorle amare
lento chiarore...
Mielato - 2003
mercoledì 6 febbraio 2008
...senza parole...Luciana for President!!
.........se davvero Mastella si candiderà con Silvio......se davvero si voterà con questa simpatica legge elettorale schifata da TUTTI....bhè se davvero dobbiamo trovare qualcosa di divertente in tutto ciò, l'unica a poter parlare è Luciana!!
Questo video è assolutamente unico....sottoscrivo tutto! :-)
http://www.chetempochefa.rai.it/TE_videoteca/1,10916,1085531,00.html
Silenzio in sala!
Per distrarmi dagli esami in questi giorni sono capitata spesso a teatro: ho assistito a due spettacoli molto diversi fra di loro....e ora vi racconto!

L'altro è stato il conte di Montecristo, un musical al Brancaccio. Devo dire, la serata è stata piacevole, soprattutto per la compagnia, la storia è bellissima e su questo non c'è dubbio! Il musical ha alternato momenti particolarmente ben fatti e divertenti a canzoni un po' scialbe e scenografie un po' incerte...gli attori sono tutti giovanissimi e si sono dimostrati molto bravi, ma rimane comunque qualcosa che lo rende un po'..impacciato!giovedì 31 gennaio 2008
Alberto Giacometti
domenica 27 gennaio 2008
giovedì 24 gennaio 2008
...mmm...dunque dunque......allora.....
Dunque...sto cercando di trovare qualcosa di bello anche negli ultimi avventimenti allo stadio (il Parlamento)....................................mmmmm......................allora.......un attimo eh...............................ce la posso fare..............qunque.................................innanzitutto..................ecco......bhè diciamo innanzitutto che stasera il nostro adorato Vespa ci delizierà con i suoi nei, la nostra pacifica classe politica che sprofonda nei suoi divani bianchi, nonchè il plastico dell'aula parlamentare e il criminologo di Cogne che dirà la sua.
Detto questo credo che l'unica cosa positiva sia che, se elezioni a primavere saranno...almeno noi intascheremo qualche soldo come scrutatori...!! :-)
Vedremo....!
domenica 20 gennaio 2008
sabato 19 gennaio 2008
grandi capolavori nascosti e piccole considerazioni
Provate ad andare ai fori imperiali; lì tra le vestigia romane, davanti l'arco di settimi severo, c'è una chiesa dimenticata da tutti, praticamente irraggiungibile se non appunto dai fori, e dunque completamente slegata dal contesto cittadino che prime le apparteneva!
La nuova urbanistica fascista si è portata via borghi e case, e proprio via dei fori imperiali la taglia completamente fuori da qualcunque logica di percorso.
...se avete intenzione di andare a vederla...bhè non solo non si può ma non c'è altro da ammirare che un'infinità di ponteggi! Un lungo restauro la sta interessando dagli anni '80 e pare (PARE) che dopo il completamento della cripta, i lavori dovrebbero terminare nel 2009/2010...
La visita con l'uni però è stata super interessante: attraverso il restauro infatti, una grande squadra di arhcitetti, storici dell'arte, restauratori etc... hanno potuto rintracciare la complessa stratigrafia di questa chiesa e le l'idea estetica che è stata all'origine dell'opera di Pepo da Cortona... :-) peccato che tutto questo per ora, non si possa verificare dal vivo.
Il discorso è davvero molto lungo e complesso e banalizzarlo in poche righe non è la cosa migliore da fare: diciamo che qui l'artista non è stato architetto nel vero senso del termine ma pittore in tutto e per tutto. Attraverso un trattamento esclusivamente cromatico, cioè USANDO I COLORI in tonalità leggermente diverse (!), e attraverso la resa più SCABRA delle superfici che si trovano nella parte bassa, costruisce un ambiente dal colore apparentemente uniforme, che però si schiarisce sempre di più verso l'alto, in una luminosità sempre più forte che nella cupola è quasi accecante! La luce cade sulle superfici e a seconda della loro levigatezza incide in maniera diversa, dando così una vitalità fortissima a tutto l'ambiente.
Pietro da Cortona è stato il pittore; il vero architetto, come quasi sempre nell'arte barocca, è stata la Luce.
PS: spero di non avervi appallato con qualche termine troppo tecnico, in realtà alcune cose (andando avanti con lo studio, mi accorgo che sono sempre di più se non tutte) sono molto ma molto più complesse di come si vedono.
E questo non perchè l'uomo tende a costruirci sopra mille congetture (classica frase del liceo: "Ma Dante mica pensava a tutte queste cose che ci sono scritte nelle note mentre scriveva la Divina Commedia!!"): in realtà dietro una grande opera di solito c'è il pensiero di un grande uomo.
E' vero che a volte l'opera si carica troppo degli sguardi che riceve col passare del tempo e finisce per assumere una forma che forse neanche le appartiene più ma questo non deve esimerci dal porci qualche domanda in più, se non sulla storia che l'ha creata, magari su di noi.
Non è obbligatorio sapere o studiare quel pensiero di cui parlavo prima: l'arte può anche "servire" solo, neanche troppo banalmente, ad emozionare.
Forse però può aiutare a riflettere che non tutto è solo quello che sembra.
Dopo qualche anno di università ho capito una cosa che mi ha cambiato tutto.
Questo è quello che studio perchè l'arte mi aiuta a guardare ciò che c'è oltre l'apparenza delle cose.
giovedì 17 gennaio 2008
domenica 13 gennaio 2008
La Bellezza Impura
venerdì 11 gennaio 2008
Noi Puffi siam così...!
giovedì 10 gennaio 2008
E' arrivato tony!!
Evviva giusy mi ha portato in dono il cd di Tony Canto che cercavo disperatamente di acquistare su Internet da ormai qualche settimana, ovvero da quando l'ho sentito dal vivo...!mercoledì 9 gennaio 2008
martedì 8 gennaio 2008
lunedì 7 gennaio 2008
domenica 6 gennaio 2008
La Divina Commedia è un po' di moda...

Il perchè di Lotus...finalmente!
Ok, va bene, forse questa dei blog è un po' una moda, e poi l'esperimento pilota con le mie amiche parigine si è improvvisamente arenato tra una serata al Mix e le torte al cioccolato al Marais...magari anche questo tentativo tra qualche settimana si esaurirà da solo oppure rimarrà ad essere un semplice spazio dove annotare i miei pensieri, una specie di block-notes virtuale che contiene quello che amo, quello che sento e quello che faccio....(oddio non proprio tutto tutto!!)
Chiariamo subito una cosa: viva Internet e il computer che ci fanno sentire tutti...vicini-vicini-vicini, che consentono di reperire informazioni e notizie in un click, che ci permettono di comunicare con le persone lontane in tempo reale, che ci danno la possibilità di entrare in un qualunque archivio e spulciare tra gli scaffali e gli scartoffie degli angoli più remoti della terra!
Ora, non per fare la solita vecchia retorica, ma nulla di tutto questo può sostituire, tatto, odorato e vista....e perciò evviva la sensazione delle pagine ingiallite di un vecchio libro, evviva baciare la persona che ami dal vivo, evviva spulciare tutti i libri della biblioteca per trovare alla fine l'informazione che cercavi, evviva scrivere con la penna i pensieri e le emozioni, sempre che questo si riesca a fare...!
Per questo la scelta di uno sfondo per il blog che in qualche modo rimanda alla carta, al foglio che accoglie l'inchiostro e del nome Lotus. E' un riferimento al disco di Elisa ma il discorso è un po' più ampio.
Ora, senza nulla togliere ai grandi della musica e senza nessun paragone, Lotus è semplicemente un disco bellissimo, registrato in presa diretta, estremamente studiato ma incredibilmente spontaneo e vero. Adoro la voce di Elisa che diventa praticamente uno strumento al pari degli altri, amo i suoni della natura che lei stessa ha registrato nella sua Italia nordestina, mi incanto a sentire le chitarre acustiche, dolcissime e profonde, il pianoforte che colora tutto quanto, le parole soffici emanate da questo disco, la musica che ha fatto da colonna sonora a delle cose importanti della mia vita, il senso di pace, di bellezza.
Penso che Elisa sia partita da un'idea di "bruttezza" (a volte basta guardarsi intorno o accendere la tv) per dare maggior risalto ancora alla bellezza del suo progetto, che guarda caso, ha il nome di un fiore...come questo blog.
Io credo che l'unica cosa che può salvarlo questo mondo, sia la bellezza.
E vorrei che questa fosse una cosa bella.









.jpg)







