domenica 6 gennaio 2008

La Divina Commedia è un po' di moda...


Ieri sono stata a vedere La Divina Commedia, l'opera musicale scritta da Marco Frisina....che meraviglia!!
Non ha alcuna pretesa di essere una lettura o una ri-lettura del testo dantesco, a mio parere vuole soltanto emozionare il pubblico: ho passato una serata fra le lacrime e il sorriso, batticuore e emozione fortissima. Consiglio a tutti di andarlo a vedere, anche ai puristi del testo dantesco, se dotati di un cuore aperto alle infinite suggestioni della musica e delle immagini.
Le composizioni del mitico Monsignore (lo ricordiamo...?? Ma sì ricordiamolo: la sottoscritta ha anche preso lezioni da lui in uno stage di canto qualche anno fa!) sono splendide, impreziosite da cori mozzafiato e solisti praticamente perfetti!
La messa in scena è spettacolare: c'è una scenografia di immagini tridimensionali proiettate in modo da dare un effetto davvero impressionante, dei costumi da lasciare a bocca aperta. E' un misto di iperteconologia e semplice bellezza musicale: è stata una goduria per gli occhi, per le orecchie e per il cuore.
I professionisti che hanno messo in scena questa meraviglia tra l'altro sono tutti tutti italiani...!
Viene rappresentata tutta l'opera: l'inferno prende tutto il primo atto e, vi assicuro, sembra di starci dentro davvero. Grazie a Benigni, che in questo tempo così difficile ci ricorda Dante e la bellezza della sua poesia e del suo messaggio d'amore, è tutto un po' più semplice: è stato ancora più bello incontrare Paolo e Francesca, Ugolino, i dannati che chiedono a Dante le sue preghiere sulla terra, la preghiera a Maria.
Grazie anche ai bellissimi ($$$) posti che avevo scelto, ho passato un'incredibile serata; un viaggio dal centro della terra fino alla luce...bellissimo.
Ps: Pepo, sapevo che sarebbe stato tutto abbastanza epico da piacerti un sacco...!! Auguri amore!

Nessun commento: