mercoledì 6 febbraio 2008

Silenzio in sala!


Per distrarmi dagli esami in questi giorni sono capitata spesso a teatro: ho assistito a due spettacoli molto diversi fra di loro....e ora vi racconto!


Ieri ho visto Capasciacqua con Marina Confalone e Pino Strabioli, nel delizioso Teatro della Cometa. Le critiche erano eccellenti ed effettivamente è stata un'ora di divertimento e riflessione molto intensa! Per riprendere le parole della protagonista "Capasciacqua (che in dialetto napoletano significa testa vuota") è una donna tanto stupida, quanto fortemente decisa a realizzare l'equivoco in cui è precipitata". E' una donna che vuole fare l'attrice, una donna sempliciotta e ingenua che si scontra con vari personaggi (un esilarante Strabioli!) che si alternano duranete il provino per una parte; e la realtà si mostra ben presto più "sciaqua" di lei.
"La stupidità è una forma non patologica di disidattamento e di stupore, più o meno candido, verso le persone o le cose. E' proprio dalla manifestazione di tale inadeguatezza che nasce il contrasto comico".
In scena c'è solo lei, che solo a vederla ti viene da ridere, Strabioli in mille vesti diverse, tutte ugualmente divertenti e una sedia: il teatro ripeto, è delizioso, piccolo e confortevole!
Come al solito mi riconfermo la solita valentina piena di contrasti...ho adorato il musical sulla Divina Commedia, tutto musica, scenografie pazzesche, luci e ingressi trionfali: eppure mi piace anche tornare ad un altro tipo di teatro, quello più puro, semplice, dove c'è solo un palco, un sipario, un artista, qualche luce e uno spettacolo che vale.
Come ieri sera.

Nessun commento: