domenica 30 marzo 2008

Auguri Céline!!

Oggi Céline compie 40 anni e mi sembra il caso di dedicarle il primo post nel mio blog!!
Spiegare la mia passione per lei sarebbe sicuramente una questione troppo lunga da approfondire e vedrebbe intrecciarsi sogni di ragazza, ricordi di un po' di anni fa, l'amore per una voce delicata e dirompente come la sua, semplicemente bella, nel senso pieno del termine.
Mi limito a dire che, nonostante con gli anni i miei gusti musicali siano andati in altre direzioni, sempre femminili, ma meno "melodiche", lei rimarrà sempre il mio primo grande amore; ovviamente parlo della Céline francese, dei suoi album d'oltralpe, così intimi, sofisticati, sconosciuti (qui in Italia!), così splendidamente lontani dai fasti del Titanic, scritti da grandi autori, cantati come solo lei sa fare, un misto di perfezione ed emotività, trasparenza ed onestà. E chi non la conosce, anche solo per pregiudizi superficiali, bhè non sa cosa si perde!
Grazie ad un altro grande amore il 27 maggio prossimo sarò finalmente tra il pubblico di un suo concerto...un sogno che si avvera....
Certo, i tempi d'oro, quelli di D'Eux e dei successi mondiali forse è un po' passato, ma in fondo è l'offerta musicale stessa che si è frammentata, portando alla ribalta praticamente una miriade di cantanti, pochi artisti per la verità.
Ma il punto è un altro: in arte e nella musica (e dovrebbe esserlo anche nella vita reale) viva la democrazia, ognuno è libero di amare chi e come vuole...certo è, che una voce come quella di Céline nasce forse una volta ogni non so quanti anni e quando questo succede è davvero un miracolo. Se Dio avesse una voce, sarebbe sicuramente la sua....!












1981 - Il primo album di Céline: "La voce del buon Dio"

1995 - "D'Eux" è la storia della discografia francese,
l'album per eccellenza di Céline.














2007 - L'ultimo album di Céline


http://en.wikipedia.org/wiki/Taking_Chances_Tour

Nessun commento: