lunedì 31 marzo 2008

Il mio mese della cultura: il punto

Abside di Santa Maria in Trastevere - Mosaici di Pietro Cavallini (XIII sec.)


Un senso di profonda libertà e di amore verso al mia città mi ha accompagnato in questo mese di riposo dallo studio; le lezioni pomeridiane mi hanno permesso di girare in perfetta solitudine per la mia amata Roma, che non finirò mai di difendere da chi la critica e da chi non vede l'ora di lasciarla per altri lidi che, per quanto belli, non riusciranno mai a reggere il confronto.


La mia lista è ancora lunga ma mi posso ritenere abbastanza soddisfatta; in pochi giorni ho guardato attraverso l'oro dei mosaici medievali, percorso lunghe vie rinascimentali, mi sono lasciata avvolgere dalle grandi e piccole piazze, ho perso l'orientamento nelle chiese barocche, ho seguito i percorsi guidati dei musei più belli, ho ascoltato tutti i suoni e i rumori, me la sono goduta fino in fondo, ho apprezzato tutti i colori, tutte le sfumature, i profumi...l'ho amata profondamente, come faccio ogni volta che decido di fare un giro insieme alla mia guida e alla mia curiosità.


Domani sarà il turno di un tour barocco al Quirinale, anche perchè dalla settimana prossima tocca rimettersi seriamente sui libri...!


Le immagini si riferiscono al mio ultimo week-end...magari qualcuno di voi vuole prendere spunto...!





Gian Lorenzo Bernini, 1621-1622 - Il ratto di Proserpina alla Galleria Borghese

Ettore Roesler Franz, 1884 - Il Ponte Rotto

Al Museo di Roma in Trastevere c'è una mostra meravigliosa;
vengono esposti gli acquarelli di Ettore Roesler Franz,
che ha saputo ritrarre una Roma pressochè sparita con la delicatezza e la leggerezza di "un po' d'acqua colorata". Vi consiglio davvero di andare a vederla.
http://www.ettoreroeslerfranz.com/



Gian Lorenzo Bernini, 1672-1673 - Monumento a Ludovica Albertoni
San Francesco a Ripa, Trastevere.



1 commento:

Ado ha detto...

Modestamente, c'è chi c'è stato battezzato a Santa Maria in Trastevere;)...Ciao!